Laurearsi ai tempi del Coronavirus

la pandemia dovuta al Coronavirus ha cambiato le nostre vite, tutto non è più come prima e almeno per il momento la nostra vita procede ma con ritmi e regole diverse.

In questo momento di emergenza sanitaria, con tutte le università chiuse e le persone a casa, la fine di questo percorso universitario non si svolge in modo tradizionale.

Laurea e Coronavirus

Anche per chi doveva svolgere le commissioni di laurea ufficiali uscite ad inizio marzo che inizialmente sembravano svolgersi regolarmente in università, si è ritrovato una settimana prima della discussione a sapere che non sarebbe stato possibile svolgere le lauree in università e quindi il tutto si sarebbe svolto in modalità telematica.

La modalità telematica, non è altro che casa propria, dietro a un pc. Alcuni giorni prima della discussione i tecnici dell’università testano il programma, quindi il video e l’audio. Il programma più utilizzato è indubbiamente Zoom, il quale permette di vedere tutti i membri della commissione ed il presidente.

Dopo la discussione dell’elaborato finale, il laureando viene posizionato in una “stanza virtuale”, dove la commissione può parlare senza farsi sentire.

Difficoltà e speranze

Molte sono le difficoltà riscontrate, come non potersi incontrare con il relatore e non poter festeggiare la fine di un lungo percorso di vita.

La speranza di tutti è che questo difficile momento di emergenza Covid 19 finirà presto, per avere una ri proclamazione in università da condividere con parenti e amici. E per poter finalmente festeggiare degnamente in uno dei bellissimi locali patinati della movida milanese.

Attachments

Related Post

thumbnail
hover

Cosa non deve mancare in una...

Dopo tanti anni di studi e sacrifici è arrivato finalmente il momento più bello della carriera universitaria: l’organizzazione della...

thumbnail
hover

Cosa fare per la festa di...

Le indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico e dal Ministero della Salute in vigore con il DPCM in corso sono molto chiare; le feste non ...

thumbnail
hover

10 suggerimenti per la festa di...

Indubbiamente nessuno poteva immaginarlo, neppure nei peggiori incubi, di vivere una pandemia. Se poi coincide con il traguardo della laurea...

Leave us a comment