10 consigli per una festa di laurea a Milano davvero speciale

Il grande giorno della laurea è alle porte e sicuramente non vedete l’ora di organizzare una bellissima festa per celebrare in grande stile questo traguardo così atteso dopo anni di sacrifici.

La festa di laurea è sicuramente l’evento più atteso da ogni studente universitario, il momento perfetto per condividere con parenti, amici e colleghi una bella festa.

Che si tratti di una laurea triennale o di una magistrale, questo traguardo merita di essere festeggiato in grande stile. Dopotutto hai fatto tante rinunce e sacrifici per arrivare fino a qui.

Le cose a cui pensare per una festa di laurea a Milano perfetta sono davvero tante, come organizzare quindi un party memorabile e curato in ogni dettaglio? Basta seguire passo a passo delle semplici regole.

Una festa di Laurea di sicuro successo</2>

DOVE ORGANIZZARE LA FESTA DI LAUREA. Il primo passo è sicuramente la scelta della location perfetta. Che si voglia organizzare una cena o un aperitivo, Milano offre molteplici possibilità. Tanti sono i locali trendy e alla moda che la movimentata città meneghina propone. Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le esigenze. La scelta della location perfetta va fatta in base al numero dei partecipanti e in base al genere della serata che si ha in mente. Se vuoi una festa elegante e raffinata, potrete optare per uno dei bellissimi locali all’interno di lussuosi hotel, come il Clash e il Manin. Se invece siete amanti dei balli scatenati, potrete optare per una delle discoteche alla moda di Milano, come il famoso Hollywood. Se volete un aperitivo indimenticabile, seguito da una serata divertente, il Milano Lounge è la soluzione perfetta.

OUTIFT PER LA SERATA. Molti si dimenticano di dare la giusta importanza al look da indossare durante la laurea. Se è vero che l’abito non fa il monaco, è altrettanto vero che in alcune occasioni è obbligatorio adottare un abbigliamento adeguato. Il modo in cui deciderete di vestirvi per presentarvi davanti alla commissione sarà il vostro biglietto da visita. Dopo la proclamazione si possono indossare alcuni simboli da indossare durante il party; via libera quindi a corone di alloro, tocchi di laurea e toghe.

CHE LOOK ADOTTARE DURANTE LA LAUREA. Le parole chiave sono sicuramente: eleganza e sobrietà. È importante comunque scegliere abiti con cui ci si sente a proprio agio. Per esempio, se non si amano le gonne, basta evitarle. Un evergreen intramontabile è indubbiamente il classico tailleur sicuramente sofisticato e sempre di classe. I colori intramontabili sono quelli perfetti: i toni del blu, del nero e del grigio. Sotto la giacca è sempre perfetta una bella camicetta o una blusa bianca oppure color pastello. I tacchi in questa occasione sono d’obbligo. Delle belle collette abbinate al colore del tailleur creeranno il look perfetto.

CORONA D’ALLORO. Impossibile immaginare una festa di laurea senza la corona di alloro. Indossarla dopo la tanto attesa proclamazione è indubbiamente il momento più felice di tutta la carriera universitaria. Ma dove acquistarla? Basta rivolgersi a un fiorista che realizzerà la corona che più si desidera. Quella più semplice e classica è fatta con foglie di alloro e bacche rosse, ma le varianti sono davvero tantissime. Può essere infatti personalizzata con piccole rose o peperoncini, simboli di buon auspicio per i neolaureati.

CAPPELLO DI LAUREA. Un’alternativa alla corona di alloro è il cappello di laurea. Si tratta del tradizionale copricapo nero, dalla forma quadrata. Va indossato rigorosamente solo durante i festeggiamenti. Si può acquistare facilmente online con dei costi contenuti oppure si può far fare direttamente da una cappelleria o in una sartoria specializzata.

TOGA DI LAUREA. Un altro indumento irrinunciabile durante i festeggiamenti della laurea è la toga. La sua tradizione deriva addirittura da una tradizione anglosassone e statunitense, dove ogni studente la indossa nel giorno tanto atteso della laurea. Scattare una bella foto con toga e cappello è indubbiamente uno dei sogni di tutti gli studenti universitari.

Tante idee e spunti per una festa memorabile

GLI INVITI ALLA FESTA DI LAUREA. Tanti sono i modi per far sapere a tutti quando si terrà la propria festa di laurea; un biglietto personalizzato, una telefonata, la creazione dell’evento su Facebook oppure Whatsapp. Un pensiero carino potrebbe essere quello di un invito cartaceo, da poter conservare nella scatola dei ricordi. Realizzare un biglietto di invito non è difficile, basta un po’ di fantasia e i consigli giusti. Sono sufficienti dei cartoncini rossi, una penna color oro e delle buste e il gioco è fatto.

FIORI DI LAUREA. Regalare dei fiori è sempre un bel pensiero e anche alla laurea è usanza regalare al neo laureato un bel bouquet di fiori. Tra gli invitati è bene accordarsi in anticipo per regalare un solo mazzo di fiori per evitare che il festeggiato sia inondato di fiori che non riuscirà neppure a tenere in mano. Ci si può sbizzarrire con fiori di ogni genere, l’importante è che non manchi mai un tocco di rosso, magari abbinandoli a fiori dai colori caldi e candidi come il bianco, il giallo e l’arancione.

CENA DI LAUREA. Una bella cena di laurea è sicuramente il momento dove si entra nel vivo della festa. Tanti sono i ristoranti di Milano che propongono degli ottimi menù per l’occasione. Si possono concordare con le strutture dei menù stando nel proprio budget, o in alternativa si potrà scegliere direttamente dal menù i piatti preferiti.

BUFFET DI LAUREA. Se invece di una cena seduti al tavolo, preferite qualcosa di più informale la soluzione perfetta è un buffet di aperitivo con tanti piatti. Tanti sono i locali della movida milanese che organizzano anche aperitivi personalizzati, in base alle esigenze e ai gusti del festeggiato ma anche dei suoi invitati.

TORTA DI LAUREA. Come tutte le feste che si rispettino, anche per la festa di laurea non può mancare una bella torta da gustare insieme a un buon flûte di spumante. C’è davvero l’imbarazzo della scelta: crostata di frutta, torta alla crema, torta al cioccolato, millefoglie…insomma ce n’è per tutti i gusti e le possibilità sono tantissime. Se si desidera una torta che lasci tutti a bocca aperta, allora basterà optare per una torta di cake design, delle vere e proprie opere d’arte modellate con la pasta da zucchero.

Related Post

thumbnail
hover

Come organizzare una festa di laurea...

Il grande giorno si avvicina e tra la preparazione del discorso, l’organizzazione dei festeggiamenti e anche le restrizioni dovute al coro...

thumbnail
hover

I migliori locali per un pranzo...

Esami su esami, notti in bianco ed estati passate a studiare. Anni e anni con la testa sui libri e, dopo tantissimi sacrifici, arriva finalm...

thumbnail
hover

Dove fare la festa di laurea...

Finalmente dopo tanti anni di studi e sacrifici è arrivato l’agognato traguardo della laurea! La laurea è un momento unico, lungamente a...

Leave us a comment