Le torte estive perfette per una festa di laurea

Per chi deve festeggiare la propria laurea in piena estate, sembra impossibile realizzare una torta che sia scenografica, cremosa e fresca allo stesso tempo.

Le alte temperature e il caldo afoso non si sposano con panna e cioccolato, ma noi abbiamo raccolto una selezione delle più fresche, gustose, leggere e semplici torte perfette per una festa di laurea in estate.

Diverse ricette di torte estive, anche senza cottura al forno, da preparare in pochissimo tempo e dal risultato certo.

Le torte che vi proponiamo sono tutte rigorosamente estive, preparate con frutta di stagione, a base di gelato o creme fredde, da frigo o da freezer e non eccessivamente caloriche.

Torta alle Fragole

Uno dei grandi classici delle torte estive, tra i più buoni e amati è indubbiamente la torta di fragole.

Soffice e golosa, con il suo cuore di frutta regala al palato un sapore fresco e dolce.

Per preparare una torta soffice alle fragole serviranno i seguenti ingredienti:

– Fragole fresche
– Farina 00
– Fecola di patate
– Burro
– Zucchero
– Uova medie
– Limone
– Lievito per dolci

La preparazione è semplice e veloce, basterà montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo.

Poi si deve fondete il burro, si deve lasciar raffreddare per poi incorporarlo al composto, continuando ad amalgamare.

Si aggiunge quindi la scorza grattugiata di un limone, mescolando e versando prima il succo e poi la farina setacciata con lievito e fecola.

Quindi si passa alle fragole che vanno lavate e asciugate per bene, quindi tagliate a spicchi fino a ottenerne 3-4 pezzi da ogni frutto da adagiare a raggiera sul composto.

Infine si cuoce la torta nel forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa.

Torta allo Yogurt

La torta alla yogurt è indubbiamente una scelta vincente quando si ricerca un dolce che si sposi bene con le alte temperature.

Gli ingredienti che servono per la torta allo yogurt sono:

– Burro
– Biscotti
– Yogurt
– Panna per dolci
– Zucchero a velo
– 1 bustina di vanillina

Si inizia tritando i biscotti da mettere poi in una ciotola con il burro fuso.

Si mescola il tutto per bene in modo da amalgamare i due ingredienti.

Il composto ottenuto servirà per realizzare il fondo del dolce, stendendolo sulla base di uno stampo per dolci foderato con carta da forno, per poi farlo raffreddare in frigo per almeno 20 minuti.

Per preparare la farcitura allo yogurt bisognerà montate la panna ben fredda, poi unire lo yogurt e lo zucchero. si deve quindi mescolare per bene in modo da ottenere una crema omogenea da stendete sulla base di biscotti, livellandola bene e da far riposare in frigorifero per almeno 4 ore.

Si può decorare la torta con frutta fresca a piacere.

Torta Gelato

La torta gelato è sempre un’ottima idea quando si deve scegliere un dolce nel pieno dell’estate quando le temperature sono decisamente bollenti.

Semplice da realizzare e golosissima, la torta gelato necessita di pochissimi e semplici ingredienti:

– Pan di Spagna
– Gelato alla crema
– Gelato al cioccolato
– Panna montanta
– Rum
– Zucchero
– Acqua
– Codette di cioccolato

Prima di tutto bisogna preparare uno sciroppo mescolando lo zucchero con l’acqua, e quando si sarà sciolto si dovrà aggiungere il rum.

Successivamente si deve foderare con della pellicola per alimenti una teglia in cui inserire la torta, per agevolare la farcitura.

Quindi si deve tagliare il pan di spagna in due nel verso orizzontale e spennellare con metà sciroppo la superficie del disco che si userà come base.

A questo punto si dovrà spalmare un primo strato di gelato al cioccolato, e subito dopo il gelato alla crema. Coprire quindi il gelato con l’altro disco di pan di spagna, bagnandolo con il resto dello sciroppo ed estrarre la torta dalla teglia con l’aiuto della pellicola.

Su tutta la superficie della torta si dovrà stendere la panna montata, compresi i bordi.

Infine bisognerà decorare tutta la superficie con le codette di cioccolato.

La torta al gelato và conservata in freezer e andrà tolta 10 minuti prima di servirla agli ospiti.

Related Post

thumbnail
hover

3 idee originali per una torta...

La torta è indubbiamente il momento più importante di una festa, e questa regola vale ovviamente anche per le feste di laurea. Per questo ...

thumbnail
hover

Idee e suggerimenti per una festa...

La festa di laurea è indubbiamente uno di quegli avvenimenti da ricordare per tutta la vita. Si tratta di quell’evento che chiude per...

thumbnail
hover

Il look perfetto per una festa...

Il momento tanto atteso è arrivato, il traguardo della laurea è alle porte, la data della festa è stata scelta, il party organizzato R...

Leave us a comment